Logo Adelino Di Marino
Logo Adelino Di Marino

PROFILO

Laureato in Beni Archivistici e Librari presso l'Università degli Studi di Salerno e diplomato in Conservazione dei Beni Culturali divento socio AIB con riconoscimento della qualifica professionale nell'anno 2014 ed inizio la collaborazione con alcune società private della Campania, del Lazio e della Toscana con cui effettuo lavori di catalogazione su esemplari del XVI secolo, volumi del XVII e XVIII secolo, nonché testi a stampa moderni e periodici. Nel corso degli anni ho effettuato numerosi interventi di catalogazione e recupero inventariale presso varie biblioteche pubbliche e private su territorio nazionale.

Attualmente ho in gestione, con carica di responsabile bibliotecario, la Biblioteca delle Suore di Montevergine.

La passione per i libri rari e antichi mi porta soprattutto nel mondo del collezionismo, collaborando con varie librerie antiquarie e numerosi privati su territorio nazionale ed internazionale. Effettuo valutazioni, ricerche, acquisizioni e autenticazioni al patrimonio librario e/o testi rari e di pregio, ExLibris, documenti e stampe antiche. Questo nuovo incarico mi porta in giro per l'Italia e il mondo alla ricerca di esemplari o per commissioni varie da parte di librerie e bibliofili.

Tra il 2019 e l'inizio del 2020 sono l' intermediario di una rarissima e bellissima opera: "Il Decamerone de messer Giouanni Boccaccio ..." stampato a Venezia nel 1518 presso Augustino de Zanni da Portese (presente in sole quattro biblioteche italiane) e mi occupo anche della ricerca e acquisizione di rari e pregiati volumi per alcune biblioteche italiane. Nel 2020 ricerco, per conto di una importante libreria internazionale, la serie originale "Suikoden" del 1836 di Utagawa Kuniyoshi. 

Mi occupo anche della progettazione e realizzazione di cataloghi per privati, siti web e loghi per biblioteche ed archivi. 

Nel 2020 creo la prima “Fiera del Libro online” nazionale, riscuotendo l’attenzione dei media ed ottenendo oltre 200 mila visualizzazione. Nella seconda edizione, riproposta il 1 febbraio 2021, ho ottenuto l’adesione al progetto di Isabel Allende.  

Amante della fotografia nel 2014 mi classifico al terzo posto del concorso fotografico nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Appassionato delle culture orientali, mi sono focalizzato sullo studio dei testi antichi nipponici, delle xilografie e delle stampe giapponesi, partecipando anche a vari corsi e convegni sul territorio nazionale. 

Studioso di tradizioni popolari, simbologia ed esoterismo.

Membro dell'Associazione Internazionale di Bibliofilia.

Iscritto all' Elenco AIB, delibera n. E/2014/1985. 

Socio della socità Dante Alighieri, dell'Associazione Italia Medievale, della Società Bibliografica Toscana e membro dell'Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana. Specializzato in catalogazione del libro antico (Area tematica B04, Qualificazione EQF "European Qualifications Framework"). 

Esperto di libri rari, antichi e ukiyo-e.

   


Librarian - Bibliophile

Bibliotecario : Professione disciplinata  dalla Legge  n.4/2013; Iscritto all'Elenco degli  Associati AIB, delibera n. E/2014/1985


Responsabile bibliotecario:

Biblioteca Suore Montevergine

Via Ramiro Marcone, 56

Mercogliano

83013

Avellino

bibliotecasuoremontevergine.it

info@bibliotecasuoremontevergine.it


Membro:

AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Aldus Club

Società Dante Alighieri

Italia Medievale

Associazione Giappone in Italia

Società Bibliografica Toscana

Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana

COLLABORAZIONI:













































Copyright  © 2014/2020 All rights reserved. Informativa sulla privacy - adelinodimarino.com