Vocabolario, grammatica, et orthographia de la lingua volgare d'Alberto Acharisio da Cento con ispositioni di molti luoghi di Dante, del Petrarca, et del Boccaccio.
Titolo: Vocabolario, grammatica, et orthographia de la lingua volgare d'Alberto Acharisio da Cento con ispositioni di molti luoghi di Dante, del Petrarca, et del Boccaccio.
Pubblicazione: (Stampato in Cento : in casa de l'auttore, del mese di zugno 1543).
Descrizione fisica: [4], 316 c. ; 4°
Lingua: Italiano
Luoghi: Cento
Paese: Italia
Autori: 1.Accarisi, Alberto <fl. sec. 16.>
Editori: 1.Accarisi, Alberto
Fonti: ADCAM, BIPET, CERAM, INAUR, LAIT, LAQUI, LEUB, LIVER, MLSMS, MOURU, NUC, PETRC, REPAN, ULB, VITGR
Identificativo: CNCE 85
Alberto Accarigi (1497 - 1544) (n. 1), della omonima famiglia nobile senese, nato e vissuto a Cento, stando al DBI, con questo libro fu autore di uno dei primis- simi dizionari della lingua italiana, cosa che pochi anni dopo gli fu riconosciuta dal Doni e dal Sansovino. Come può leggersi nel frontespizio, non solo citazioni ma anche spiegazioni di passi di Dante, Petrarca e Boccaccio e, anche se non citato, del Bembo, che solo pochi anni prima (1525) aveva con le Prose della volgar lin- gua sancito il toscano del ‘300 come lingua “ufficiale” per le popolazioni italiche. Particolare assai inconsueto: come recita il colophon, il Vocabolario fu stampato a Cento, in casa dell’autore, cioè dello stesso Accarigi ed è il primo libro stampato nella cittadina emiliana.