Dante col sito, et forma dell'Inferno tratta dalla istessa descrizione del poeta.
Titolo: Dante col sito, et forma dell'Inferno tratta dalla istessa descrittione del poeta.
Pubblicazione: [Venezia : eredi di Aldo Manuzio il vecchio e Andrea Torresano il vecchio] (Impresso in Vinegia : nelle case d'Aldo et d'Andrea di Asola suo suocero, 1515 del mese di agosto).
Descrizione fisica: [2], 244, [4] c. : ill. ; 8°
Note: A c. a1r altro front.: Dante.
Lingua: Italiano
Luoghi: Venezia
Paese: Italia
Marca: 1.Ancora con delfino e la scritta: Aldus (K174 - V392 - Z38) - Sul front.
2.Ancora con delfino e la scritta: Aldus oppure Aldo (U538) - In fine
Autori: 1.Alighieri, Dante <1265-1321>
Editori: 1.Manuzio, Aldo <1.> - eredi & Torresano, Andrea <1.>
Fonti: ADCAM, CAMAN, CELAU, CHBEC, LAIT, MOALB, PACAM, REALD, STRMB, SUDOC, TVSEV
Identificativo: CNCE 1150
Seconda edizione aldina, ma prima con le illustrazioni, definita dal Re- nouard copia della precedente della quale, secondo il Mambelli, è più ricercata.
Le incisioni in legno, non proprio bellissime, dovevano essere state viste da Aldo, morto a febbraio, pochi mesi prima della fine della stampa del volu- metto avvenuta nel mese di agosto.
Di rilievo la dedicatoria del socio e suocero di Aldo (e prosecutore della tipografia nell’interesse degli orfani minorenni), Andrea Torresano d’Asola, a Vittoria Colonna, marchesana di Pescara, amata da Michelangelo e amica dell’Ariosto e di Jacopo Sannazzaro.
Società tipografica attiva a Venezia. Gli eredi di Aldo Manuzio il vecchio erano i figli Marco Manuzio, Antonio e Paolo, tutti minorenni nel 1515, anno della morte del padre. Andrea Torresano il vecchio, socio e suocero di Aldo, continuò a dirigere l'azienda fino alla propria morte, nel 1529.