Logo Adelino Di Marino

PROFILO

Laureato in Beni Archivistici e Librari presso l'Università degli Studi di Salerno e diplomato in Conservazione dei Beni Culturali divento socio AIB con riconoscimento della qualifica professionale nell'anno 2014 ed inizio la collaborazione con alcune società private della Campania, del Lazio e della Toscana con cui effettuo lavori di catalogazione su esemplari del XVI, XVII e XVIII secolo, nonché testi a stampa moderni e periodici. Nel corso degli anni ho effettuato numerosi interventi di catalogazione e recupero inventariale presso varie biblioteche pubbliche e private su territorio nazionale (tra cui la Biblioteca dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli).

Attualmente ho in gestione, con carica di direttore bibliotecario, la Biblioteca del monastero delle suore  benedettine di Montevergine.

La passione per i libri rari e antichi mi porta soprattutto nel mondo del collezionismo, collaborando con varie librerie antiquarie e numerosi privati su territorio nazionale ed internazionale. Effettuo valutazioni, ricerche, acquisizioni e autenticazioni al patrimonio librario e/o testi rari e di pregio, documenti e stampe antiche. Questo nuovo incarico mi porta in giro per l'Italia e il mondo alla ricerca di esemplari o per commissioni varie da parte di librerie e bibliofili.

Tra il 2019 e l'inizio del 2020 sono l' intermediario di una rarissima e bellissima opera: "Il Decamerone de messer Giouanni Boccaccio ..." stampato a Venezia nel 1518 presso Augustino de Zanni da Portese (presente in sole quattro biblioteche italiane) e mi occupo anche della ricerca e acquisizione di rari e pregiati volumi per alcune biblioteche italiane. Nel 2020 cerco, per conto di una importante libreria internazionale, la serie originale "Suikoden" del 1836 di Utagawa Kuniyoshi.

Mi occupo anche della progettazione e realizzazione di cataloghi per privati, siti web, loghi e social media (nel 2020 social manager dell'azienda Netphilo Publishing di Milano).

Nel 2020 creo la prima “Fiera del Libro online” nazionale, ottenendo oltre 200 mila visualizzazioni. Nella seconda edizione, riproposta il 1 febbraio 2021, ho ottenuto l’adesione al progetto di Isabel Allende, Glenn Cooper e D'ORO Collection.

Da amante della fotografia nel 2014 mi classifico al terzo posto del concorso fotografico nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Appassionato delle culture orientali, mi sono focalizzato sullo studio dei testi antichi nipponici, delle xilografie e delle stampe giapponesi, partecipando anche a vari corsi e convegni sul territorio nazionale. 

Studioso di tradizioni popolari, simbologia ed esoterismo.

Membro dell'Associazione Internazionale di Bibliofilia.

Iscritto all' Elenco AIB, delibera n. E/2014/1985. 

Socio della socità Dante Alighieri, dell'Associazione Italia Medievale, della Società Bibliografica Toscana e membro dell'Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana. Specializzato in catalogazione del libro antico (Area tematica B04, Qualificazione EQF "European Qualifications Framework"). 

Esperto di libri rari, antichi e ukiyo-e.

Molto attivo sui social, i miei account registrano circa 19 mila follower su Instagram e circa 12 mila su Facebook.

   

Old and rare book expert

Librarian - Bibliophile

Bibliotecario : Professione disciplinata dalla Legge n.4/2013;

Iscritto all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1985


Direttore bibliotecario:

Biblioteca Suore Montevergine

Via Ramiro Marcone, 56

Mercogliano

83013

Avellino

bibliotecasuoremontevergine.it

info@bibliotecasuoremontevergine.it


Membro:

.Rotary Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints

.AIB - Associazione Italiana Biblioteche

.Aldus Club

.Società Dante Alighieri

.Italia Medievale

.Società Bibliografica Toscana



COLLABORAZIONI