Difese di Bellisario Bulgarini, in risposta all'apologia, e palinodia di monsig. Alessandro Cariero padouano. Et alcune lettere passate tra 'l sig. Lodouico Botonio, nell'Accademia degli'insensati di Perugia detto Agitato, & il medesimo Bellisario, per l'occasione della controuersia, nata fra esso Bulgarino, il sig. Ieronimo Zoppio, il sopradetto Cariero, & il sig. Iacopo Mazzoni, discorrendosi intorno alla Commedia di Dante.

Titolo: Difese di Bellisario Bulgarini, in risposta all'apologia, e palinodia di monsig. Alessandro Cariero padouano. Et alcune lettere passate tra 'l sig. Lodouico Botonio, nell'Accademia degli'insensati di Perugia detto Agitato, & il medesimo Bellisario, per l'occasione della controuersia, nata fra esso Bulgarino, il sig. Ieronimo Zoppio, il sopradetto Cariero, & il sig. Iacopo Mazzoni, discorrendosi intorno alla Commedia di Dante.

Pubblicazione: In Siena : appresso Luca Bonetti, 1588 ([Siena : Luca Bonetti]).

Descrizione fisica: [8], 126, [2] p. ; 4°
Lingua: Italiano

Luoghi: Siena
Paese: Italia

Marca: 1.Lupa che allatta i gemelli. In cornice figurata (Z1080) - In fine
2.Aquila ferma con un sasso il nido investito dal vento. 

Motto: Munit (Q26 - V240 - Z142) - Sul front.

Autori: 1.Bulgarini, Belisario <1539-1619>
2.Botonio, Lodovico <m. 1588>
3.Cariero, Alessandro <sec. 16. 2. metà>
4.Mazzoni, Jacopo <1548-1598>
5.Zoppio, Girolamo <1516-1591>
Editori: 1.Bonetti, Luca 
Fonti: ADCAM, EMCOM, FIRFA, LAIT, REPAN, STRMB

Identificativo: CNCE 7814

MARCA TIPOGRAFICA

Luca Bonetti

Tipografo attivo a Siena, figlio di Agostino. La sua famiglia era originaria di Venezia. Lavorò a Firenze presso i Torrentino almeno dal 1553 (come risulta da atti notarili) fino al 1570, quando la tipografia fu chiusa. Si trasferì allora a Siena, che non aveva da anni tipografi ed editori stabili. Iniziò nel 1570 la sua attività con i figli. Aveva bottega alla Loggia del Papa. Per 30 anni fu l'unico tipografo di Siena. M. nel 1612 (quando compare la sottoscrizione degli eredi) o poco prima; gli successero i figli Marco ed Emilio.


Accedi alla scheda

BELLISARIO BULGARINI

Bellisario Bulgarini (1539 - 1619) (n. 12). Senese di una famiglia nobile, padre di dodici figlioli per i quali dette fondo alle sue forze e alle sue sostanze, stimatis- simo filologo, si fece risucchiare nella polemica che negli ultimi trent’anni del ‘500 agitò le acque e i rapporti tra non pochi dotti dell’epoca. Nel titolo del libro in mo- stra traspare tutta la sua avversione verso il Mazzoni, il Cariero ed altri; pur per- manendo in sottofondo la sua ammirazione per Dante, correntemente viene classi- ficato tra gli antidantisti. Accademico intronato col nome di Aperto, fondò nel 1558 quella degli Accesi che nel 1603 confluì nella prima. Proprietario di una ricchissima biblioteca oggi quasi per intero ricomposta presso la Comunale di Siena.